Seguici su
Cerca

Festa dell'Alloro di Forza d'Agrò

Il Lunedì di Pasqua a Forza d'Agrò, il giorno dopo la resurrezione di Cristo, si svolge una suggestiva processione di stendardi d'alloro, pianta che simboleggia la vittoria di Cristo sulla Morte.
Data:
08/08/2023
Festa dell'Alloro di Forza d'Agrò

Data

08ago/2023
Inizio e fine Evento Giornaliero - 21:00

Descrizione

Il Lunedì di Pasqua a Dorza d'Agrò, il giorno dopo la resurrezione di Cristo, si svolge una suggestiva processione di stendardi d'alloro, pianta che simboleggia la vittoria di Cristo sulla Morte.Gli stendardi sono realizzati con foglie d'alloro, fiori e immagini a tema sacro su strutture di canne a legno dai ragazzi del luogo i quali, qualche settimana prima della festa, si riuniscono in gruppo e si sfidano per vincere il premio per lo stendardo più bello. Le origini della festa dell'alloro di Forza d'Agrò si perdono nel tempo a quando i forzesi si recavano in processione alla Chiesa dei Santi Pietro e Paolo per prelevare gli olii Santi. È questa un'antica tradizionee si accompagna a quelle di distribuire le cuddure nel giorno di festa. La cuddura è un tipico dolce pasquale che si rifà alla tradizione contadina e si caraterizza per la presenza di uova. L'olio santa representa la redenzione dal paccato, le caddure invece sono il simbolodella prosperita ed anche della carità poichè, prima della partenza della processione degli stendardi, i confrati della SS. Trinità le dsitribuiscono a tutti i presenti.

La festa dell'orea a Forza d'Agrò, che la gente del posto chiama anche festa du'ddauru, viene annunciata la mattina presto dal suono delle campane a festa. I partecipanti si riunisco presso il piazzale della Chiessa della SS. Trinità dove una giuria di confrati preocede alla votazione dello stendardo più bello a cui seguono la distribuzione delle cuddure benedette in prossimita dell'Arco Durazzesco e la processione con i partecipanti che recagano in mano un ramoscello di foglie d'alloro. Giunti presso la Chiesa di S. Antonio, gli stendardi e i rami vengono benedetti. Da qui si muoverà la processione degli oli Sacri che terminerà nel Duomo dell'Annunziata con la celebrazione della Messa solenne e la premiazione dello stendardo più bello.

Costi

Gratuito

€ 0,00

A chi è rivolto

Alla ittadinaza

Organizzato da

Dove

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo

Contatti

Galleria di immagini

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

08/08/2023 12:34




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri